Please wait...

Traduzioni

Collaborazioni come libero professionista con privati, aziende di diverso genere (import-export, produzione, commercializzazione, servizi). Grazie a questa esperienza ed alla sua formazione, ha compreso l’importanza e la responsabilità di tradurre o accompagnare un’azienda ad un incontro con interlocutori stranieri.

Lo studio Barbara Cupiti offre traduzioni e interpretariato nelle lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, ceco, greco, finlandese, olandese, russo, cinese, ebraico e arabo.

Asseverazioni: traduzioni giurate per documenti legali e ufficiali.

Scopri di più

Traduzione e interpretariato per il settore moda: interpreti per eventi off-line e on-line e traduzione di documenti istituzionali e di materiale promozionale e di comunicazione.

Scopri di più

Barbara ed i suoi colleghi madrelingua, professionisti e qualificati, cercano di interpretare bene la materia oggetto della commessa. A tal proposito si occupa di produrre materiale informativo di supporto e provvede a revisioni accurate: si rispetta la necessità per l’azienda cliente di presentarsi ad altre culture e raggiungere così gli obiettivi prefissati.

I settori dei nostri Clienti?

Medicale, alimentare, legale, conciario, calzaturiero, turistico, artistico, edile, trasporti, associazioni di professionisti, privati, tecnici, ecc.

La traduzione è un tentativo, un desiderio di comunicare e comprendere “l’altro” con cui non condividiamo un linguaggio comune. È la ricerca del significato che include la trasformazione, la trasmutazione, l’interpretazione, il trasporto e persino la rimozione. La traduzione non è così facile e diretta come sembra, implica il desiderio di capire, trovare e dare senso, trasferire un sistema di segni e codici, che arriva anche con il peso della cultura e della storia, in un altro sistema di segni e codici, con una storia e una cultura diverse. Esistono persino parole che non possono essere tradotte da una lingua all’altra semplicemente perché non esistono nella lingua di destinazione.

Traduzione

Combinazioni linguistiche offerte dal nostro studio

Traduzioni da e verso l’Inglese

italiano <> Inglese

inglese <> francese

Inglese <> tedesco

inglese <> finlandese

inglese <> spagnolo

inglese <> portoghese

inglese <> portoghese brasiliano

inglese <> ceco

inglese <> ungherese

inglese <> olandese

inglese <> ebraico

inglese <> russo

inglese <> cinese

inglese > polacco

arabo <> inglese

L’inglese è una delle lingue più parlate al mondo e oltre che nel regno unito è lingua ufficiale in diversi paesi, come ad esempio Irlanda, Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda e Australia. Inoltre, ha una enorme diffusione nei paesi che facevano parte delle colonie inglesi durante l’Impero britannico. In ognuno di questi paesi si sono sviluppate delle differenze rispetto all’inglese britannico (considerato lo standard), una in particolare è quella dell’inglese americano. Le differenze sono a vari livelli: grammatica, vocaboli ecc. Ad esempio, i britannici per dire “autunno” usano la parola “autumn”, mentre gli Americani dicono principalmente “fall”. Gli abitanti della Gran Bretagna usano la parola “lift” per indicare l’ascensore, mentre gli Americani usano di regola il termine “elevator”.

Piccola curiosità: Tutte e ventisei lettere dell’alfabeto inglese si trovano nel pangramma (frase che contiene tutte le lettere dell’alfabeto): “The quick brown fox jumps over a lazy dog”.

Traduzioni da e verso il tedesco

italiano <> tedesco

Inglese <> tedesco

Il tedesco è parlato in Germania, Austria, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio orientale, Trentino-Alto Adige, Alsazia e Lorena e da diverse minoranze in alcuni paesi dell’Europa centrale ed extraeuropei. Il tedesco è anche una delle lingue nazionali in Namibia (Africa). Il tedesco è una lingua regionale significativa, poiché è la lingua madre più parlata nell’Unione Europea ed è annoverata fra le dieci lingue più importanti del mondo. Non tutti ci pensano ma il primo libro stampato era scritto in tedesco. Infatti, la Bibbia di Gutenberg, pubblicata nel 1454, fu il primo libro ad essere stampato usando caratteri mobili ed era in tedesco.

Traduzioni da e verso lo spagnolo

italiano <> spagnolo

inglese <> spagnolo

Lo spagnolo è la lingua ufficiale di 22 nazioni lo spagnolo prima era chiamato castellano, ossia “castigliano” in spagnolo. Ciò è dovuto al fatto che la lingua si sviluppò nella regione spagnola chiamata Castiglia. Solo negli USA ci sono quasi 40 milioni di madrelingua spagnoli. Piccola curiosità: La grammatica spagnola fu elaborata per la prima volta da Elio Antonio de Nebrija nel 1492, nello stesso anno in cui Cristoforo Colombo scoprì l’America.

Traduzioni da e verso il portoghese europeo/brasiliano

italiano <> portoghese

italiano <> portoghese brasiliano

inglese <> portoghese

inglese <> portoghese brasiliano

Il portoghese oggi, con circa 210 milioni di madrelingua, fa parte delle sette lingue più utilizzate al mondo (dopo cinese, spagnolo, inglese, hindi, arabo e bengalese). La lingua si è diffusa in tutto il mondo soprattutto per la politica coloniale del regno portoghese. Oggi, infatti, è la lingua ufficiale in: Portogallo, Brasile, Capo Verde, São Tomé e Príncipe, Angola, Guinea-Bissau, Mozambico e Timor Est. Il portoghese europeo si differenzia per vari aspetti dal portoghese brasiliano (grammatica fonetica, vocaboli ecc…) per questo, nell’ambito della traduzione è fondamentale specificare il “paese o mercato di destinazione”, chiarire se è Brasile o Portogallo, o se è per entrambi eventualmente, perché la terminologia e la struttura lessicale non sono sempre coincidenti.

Traduzioni da e verso il greco

italiano <> greco

Esiste Il greco antico, che viene insegnato nelle scuole, e il greco moderno, che oggi è ampiamente parlato nel Paese. La tradizione di scrittura della lingua risale a oltre 3400 anni fa, e soltanto il cinese e l’aramaico possono vantare una storia altrettanto lunga come lingue scritte. La letteratura europea, la scienza e la filosofia iniziano con la lingua greca. Molte lingue moderne hanno preso in prestito parole dal greco. Inoltre, sia l’alfabeto cirillico che quello latino si sono sviluppati sulla base dell’alfabeto greco.

Traduzioni da e verso il ceco

italiano <> ceco

inglese <> ceco

Il ceco fa parte del gruppo delle lingue slave occidentali insieme allo slovacco e al polacco ed è la lingua madre di circa 12 milioni di persone. Come per molte altre lingue, esistono delle varianti della lingua scritta e parlata. La prima è utilizzata a scuola, nell’editoria, in televisione ed in occasioni ufficiali o importanti. La seconda, al contrario, è usata soprattutto per comunicare quotidianamente in famiglia o tra amici e in situazioni informali.

Traduzioni da e verso il polacco

italiano <> polacco

Il polacco appartiene alla famiglia delle lingue slave occidentali ed è parlata oggi da 45 milioni di persone come lingua madre. Oltre che in Polonia, il polacco viene parlato in numerosi altri Paesi; in particolare gli Stati dell’Europa Orientale come la Repubblica Ceca, la Slovacchia o la Bielorussia, ma anche Paesi come Francia, USA, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Israele, Brasile, Argentina e Germania.

Traduzioni da e verso l’ungherese

italiano <> ungherese

inglese <> ungherese

L’ungherese è la lingua madre di circa 16 milioni di persone. Oltre ad essere la lingua ufficiale dell’Ungheria, è riconosciuta come lingua minoritaria Croazia, nel Burgenland austriaco, in Romania, in Slovacchia, in Slovenia e nella Regione dei Transcarpazi in Ucraina. L’ungherese appartiene al ramo ugro delle lingue ugro-finniche del ceppo linguistico degli Urali e viene anche chiamato magiaro. L’ungherese non è una lingua indoeuropea e per questo ha scarse somiglianze con italiano, inglese e francese. Le lingue invece direttamente imparentate con l’ungherese sono il finlandese, l’estone e lingue minori parlate in Russia, Finlandia e Svezia.

Traduzioni da e verso l’olandese

italiano <> olandese

inglese <> olandese

Attualmente l’olandese è parlato da circa 21 milioni di persone. Oltre che in Olanda viene parlato anche in Belgio e nelle ex colonie olandesi in Sudamerica e Caraibi. L’olandese è stato fortemente influenzato da altre lingue quali tedesco, francese e inglese. Curiosità: l’Afrikaans, lingua parlata in Namibia e nello Stato del Sud Africa, è diretta discendente dell’olandese del ‘600 e, nonostante si siano evolute in modo autonomo, le due lingue presentano un buon grado di intellegibilità.

Traduzioni da e verso l’ebraico

italiano <> ebraico

inglese <> ebraico

ebraico <> russo

L’ebraico conta circa 7 milioni di parlanti ed è una lingua semitica e quindi parte della stessa famiglia che comprende anche l’arabo e l’aramaico. Un evento che ha caratterizzato la storia del popolo ebraico è sicuramente la Diaspora. A livello linguistico, questo ha fatto sì che gli ebrei creassero altre lingue, unendo l’ebraico con la lingua locale. L’esempio più famoso è sicuramente lo yiddish, lingua che mescola ebraico e tedesco.

Traduzioni da e verso il russo

italiano <> russo

inglese <> russo

francese <> russo

ebraico <> russo

Il russo fa parte del gruppo delle lingue slave orientali ed è parlato da 300-400 milioni di persone, di cui circa 200 milioni madrelingua. il russo utilizza l’alfabeto cirillico: è stato creato dai monaci Cirillo e Metodio nell’864 durante la cristianizzazione dell’est. la lingua ufficiale in molti Stati dell’ex Unione Sovietica, soprattutto nelle Repubbliche centroasiatiche, come ad esempio Kazakistan, Tajikistan, Kirgistan, ma anche nella Moldavia del Sud-est europeo. È molto diffuso anche in numerosi altri paesi, come Germania, USA e Israele. Nelle scuole della Repubblica Democratica Tedesca il russo era comunemente considerato la prima lingua straniera e la sua conoscenza è perciò ancora abbastanza diffusa nella Germania ad est dell’Odra.

Traduzioni da e verso il cinese

italiano <> cinese

inglese <> cinese

francese <> cinese

La lingua cinese, nelle sue svariate forme, è parlata da oltre 1 miliardo e mezzo di persone. Il cinese mandarino standard, quello che viene insegnato nelle scuole e parlato in televisione, è la lingua ufficiale della Repubblica Popolare Cinese, di Taiwan e una delle lingue ufficiali di Singapore. Parlare cinese e comprenderlo può risultare molto complesso per un occidentale, dal momento che ogni monosillabo della lingua cinese si può pronunciare con quattro diversi toni di voce assumendo quattro significati diversi. Oltre agli ideogrammi, Il cinese-mandarino ha un altro sistema di scrittura, noto come Pinyin, ovvero il sistema tramite il quale il suono degli ideogrammi viene traslitterato, trasposto nelle lettere dell’alfabeto occidentale.

Traduzioni da e verso l’arabo

italiano <> arabo

inglese <> arabo

L’arabo, con le sue innumerevoli varianti parlate, oggi è la lingua corrente utilizzata da circa 250 milioni di persone in oltre 22 Paesi. I linguisti hanno diviso la lingua araba in tre categorie principali: arabo classico (o coranico), arabo formale (o standardizzato) e arabo parlato (o arabo della lingua parlata, che differisce da regione a regione).

Traduzioni da e verso il finlandese

inglese <> finlandese

Il finlandese è parlato da circa sei milioni di persone. La maggior parte di esse vive in Finlandia ma ci sono anche selle minoranze linguistiche in Svezia, Norvegia e nella regione russa della Carelia. Il territorio finlandese in passato è stato sotto il dominio svedese e poi russo ed è solo dal 19° secolo che inizia a svilupparsi tra i finlandesi una certa sensibilità verso la propria lingua, quando si inizia ad usare il finlandese anche in ambito scolastico, iniziando così il passaggio da lingua parlata solo in ambito familiare a “lingua della cultura” usata a livello istituzionale.

Scrivimi

Se hai qualsiasi domanda compila il form qui sotto e inviami un messaggio