Please wait...

Chi siamo

Barbara Cupiti – Studio servizi Linguistici nasce nel 2007 per fornire servizi di traduzione, interpretariato, docenza non solo in inglese, francese, italiano, ma anche in altre lingue avvalendosi di colleghi madrelingua. Nel corso degli anni l’attività si è sviluppata, ampliando i campi di competenza, accoglienza vacanze-studio dall’estero, vacanze-studio all’estero. Lo studio vanta clienti nazionali ed internazionali. Contattaci per maggiori informazioni, saremo lieti di offrirti i nostri servizi su misura per Te o per la Tua Azienda.

Chi siamo
Barbara

Barbara Cupiti

Barbara ha conseguito il Diploma di scuola secondaria di secondo grado “Liceo Linguistico” nel 1984 e possiede certificazioni conseguite successivamente nel campo della traduzione, dell’insegnamento delle lingue a stranieri, di Mentoring, Marketing, Management, Business, volontariato.
Conosce ed usa tre lingue: Italiano, inglese e francese.

Rif. Traduzione: Si è formata all’interno di aziende di dimensioni e settori diversi. Sperimentando e comprendendo quanto sia importante e difficile, in qualsiasi settore ed a qualsiasi livello, comunicare un concetto e relazionarsi con un’altra cultura tramite lo “strumento” della lingua. E’ stata socia e direttore di un Centro Linguistico per cinque anni. Ha continuato la sua formazione seguendo corsi di aggiornamento sulla traduzione, incrementando le sue conoscenze e sviluppando le sue capacità che le permettono di collaborare con colleghi madrelingua per le traduzioni e l’interpretariato alla ricerca della migliore soluzione per il Cliente fornendo lavori professionali. La qualità del lavoro e dei rapporti è un aspetto che ama curare per ottenere il miglior risultato.

Rif. Docenza: Ha iniziato la sua carriera come tutor accompagnando nello studio delle materie scolastiche studenti di età ed indirizzi diversi, portando avanti l’ideale dell’importanza sulla trasmissione della conoscenza. Ha poi proseguito iniziando a lavorare anche con adulti. Ha continuato la sua formazione seguendo corsi di aggiornamento sull’insegnamento della lingua a stranieri, incrementando le sue conoscenze e sviluppando le sue capacità. Oggi, aiuta gli studenti di ogni età a migliorare ed incrementare le loro conoscenze e capacità di comunicare in un’altra lingua al fine di integrarsi al meglio nel mondo. Crede ancora, come quando dirigeva il Centro linguistico, nella necessità che gli studenti debbano essere incoraggiati a studiare la lingua desiderata; debbano avere la possibilità di imparare le lingue in ambiente e modalità prive di stress; avere la possibilità di studiare con altri studenti al loro livello e avere a disposizione modi creativi per apprendere ed utilizzare una lingua straniera, sperimentare la ricca storia e cultura da cui ha origine ogni lingua.
Collabora da anni con colleghe e colleghi con i quali sviluppa progetti diversi, aventi come obiettivo lo sviluppo e la formazione culturale legata alla conoscenza delle lingue.

Ha condotto un progetto di costituzione, realizzazione e gestione di un ufficio di promozione turistica del territorio, su committenza di un Consorzio Forestale locale.
E’ stata vice-presidente della Consulta del Volontariato della propria città per 2 mandati; vice presidente per circa 9 anni di un’organizzazione di volontariato di arte e cultura; è presidente del Comitato di Gemellaggio della propria città.

Ha curato diverse pubblicazioni sulla memoria dei suoi concittadini ed ha collaborato ad una pubblicazione di censimento di alberi storici del territorio in cui vive. E’ stata genitore attivo nella scuola.
Ama lo sport, la vita all’aria aperta, i viaggi; l’arte, la fotografia e la cultura; l’arte culinaria; la famiglia, gli amici, gli animali.

Danielle

Madrelingua francese, Danielle si è stabilita in Toscana nel 1984. Ha lavorato per 24 anni come dipendente nel settore della conceria.

Ha partecipato attivamente come rappresentante di associazioni di lavoratori sia in Francia che in Italia;
Avendo passione per il turismo, ha conseguito il diploma di “Accompagnatore Turistico” nel 2009.
 Ha collaborato come accompagnatrice turistica con associazioni di volontariato ed organizzazioni nel settore del turismo.
Nel frattempo ha seguito corsi di formazione riguardanti i vari aspetti aziendali: comunicazione, imprenditoria, ecc.
Ha partecipato alla stesura del progetto di costituzione, realizzazione e gestione di un ufficio di promozione turistica del territorio, su committenza di un Consorzio Forestale di Comuni nelle provincie di Pisa e Firenze.
Ha maturato capacità di front-office e back-office, sviluppare attività all’interno di un team partecipando in modo attivo a numerosi gruppi di lavoro dov’è necessaria la collaborazione tra figure diverse e complementari.
Ha fatto parte del Comitato di Gemellaggio della città in cui risiede (organizzato e curato l’accoglienza, i viaggi degli associati, i contatti, i rapporti con le autorità amministrative locali – sia in Italia che all’estero).
Le sue origini alle pendici dei Pirenei a contatto con la natura, la sua esperienza in Ospedale Geriatrico in una cittadina vicina, e il percorso della sua vita in Italia sono sullo stesso filo: le persone e la natura. Legata al suo paese di origine è proiettata al di fuori di esso.

Danielle
Sara

Sara

Nata fra le meravigliose colline toscane, vive e lavora da circa 2 anni nella verde Irlanda.
Affascinata fin da piccola dai viaggi, dalla letteratura e dalle lingue straniere, ha caratterizzato tutto il suo percorso di studi su questi elementi. Nel 2015 decide di muovere i primi passi per diventare una traduttrice freelance professionista. Sempre nello stesso anno arriva il fortuito incontro con Barbara e da allora è iniziata una bella collaborazione con lei e il fantastico team che con il tempo si è creato. Nel suo futuro prossimo c’è l’intenzione di studiare per diventare anche interprete simultanea.