Please wait...

Accoglienza Gite 2018 – Toscana in Famiglia

CHE COS’E’ UNO SCAMBIO CULTURALE?

Essenzialmente è uno scambio di vedute tra individui e gruppi che hanno patrimoni linguistici, culturali, etnici e religiosi differenti. L’ esigenza dell’Europa oggi è di formare una società dinamica e aperta, priva di qualsiasi discriminazione, anche attraverso la mobilità internazionale. Ecco perchè uno dei nostri motti è appunto #MUOVIAMOLACULTURA. I giovani europei hanno la possibilità di rafforzare la propria identità e di condividere punti di vista, idee e iniziative. Ricordiamo sempre che lo scambio interculturale favorisce la crescita personale di ogni individuo.

 

PERCHE’ IN TOSCANA

Questo progetto nasce per condividere le idee, le tradizioni e la cultura del nostro territorio favorendo la mobilità dei giovani dell’Europa. La Toscana è situata nel centro Italia. La sua profonda impronta culturale risale al periodo degli etruschi. Il territorio è caratterizzato principalmente da colline e pianure, ma sono presenti anche importanti massicci montuosi quali gli Appennini e le Alpi Apuane. Attraverso le numerose aree naturali protette si può osservare la meravigliosa fauna e flora locale. Nel XII secolo nascono le prime associazioni di arti e mestieri che fanno della toscana un irripetibile esempio di autonomia culturale, culinaria, sociale ed economica. L’ Arte culinaria della Toscana fonda le radici nella campagna, generando ricette semplici legate ai prodotti stagionali del territorio. Si offre la possibilità di visitare la natura tipica, interagire con la popolazione, seguire piccoli corsi di arte manuale tradizionale e vivere in prima persona nella culla dell’Italianità.

 

COME PARTECIPARE

Il Progetto accoglienza gite nasce per dare l’opportunità ai giovani studenti europei di conoscere il territorio toscano e la sua cultura ed alle famiglie toscane l’occasione di condividere esperienze piacevoli di scambio culturale. L’ obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo dei rapporti dinamici tra le culture, rafforzando la propria identità, nella prospettiva di un reciproco arricchimento.

Per garantire un massimo confort agli studenti e dare loro la massima fiducia saranno selezionate con accuratezza le famiglie e le abitazioni. Per un miglior svolgimento delle attività degli studenti che arriveranno in gruppi numerosi, occorre serietà, precisione, responsabilità e spirito di accoglienza. Accogliere uno studente non solo arricchisce culturalmente tutta la famiglia ma lo aiuta a comprendere meglio la cultura locale, la lingua, gli usi e i costumi italiani. Inoltre può essere interessante come piccola entrata economica.

 

NOTA INFORMATIVA

Facendo seguito alla richiesta di un’organizzazione internazionale pervenuta a questo Studio riguardo “accoglienza gite”, e dopo aver parlato con alcuni di Voi, inoltriamo la presente nota informativa per chiarire cosa implichi far parte di questo progetto, l’accuratezza nel selezionarvi (componenti ed abitazioni) è per garantire un totale confort agli studenti e fiducia nei nostri servizi a voi. Si tratterà di gruppi numerosi dunque necessitiamo di serietà per tutelare tutti e per il miglior svolgimento delle attività previste.

Accogliere uno studente (così come all’estero fanno già), per fargli vivere ed aiutarlo a comprendere meglio la cultura, la lingua, gli usi e i costumi italiani, non solo arricchisce culturalmente tutta la famiglia ma può essere interessante come piccola entrata economica. Quest’ultimo punto potrà essere più o meno ingente dipenderà dalla Vostra disponibilità ad accogliere.

Mansioni della famiglia (famiglia = coppia eterogenea; genitori con 1 o più figli) :

Vitto e Alloggio per 3/4 giorni (potrebbe essere da giovedì/venerdì a domenica). A partire da MAGGIO 2018.

Le famiglie dovranno essere in grado di fornire allo/a studente/ssa un letto (completo di biancheria per la notte)/una stanza in cui dormire , fornire i pasti (colazione – pranzo al sacco – cena), il bagno può essere condiviso, occuparsi di accompagnare/riprendere il proprio/i propri ospite/i al punto d’incontro (verrà indicato dall’organizzazione), condividere la cena (a completamento dello scopo dell’accoglienza).

Per quanto riguarda il pranzo sarà al sacco** e dovrà consistere di:

  • 2 panini farciti
  • 1 pacchetto di patatine o altro snack
  • 1 succo di frutta o frutto di stagione
  • 1 bottiglietta d’acqua o 1 bibita

** qualora l’ospite richieda “pranzo al sacco extra” corrisponderà una differenza.

 

Gli orari di partenza e di rientro degli studenti sono stati pensati compatibilmente agli orari di lavoro delle famiglie: al mattino partenza tra le 6:45 e le 7:45 mentre alla sera il rientro è previsto tra le 18:30 e non più tardi delle 20:30.

Alle famiglie è PROIBITO somministrare qualunque tipo di medicinale (ad eccezione di quelli che sono già assunti dagli studenti precedentemente all’arrivo). Nel caso in cui si presenti la necessità di cure urgenti, oltre a chiamare il 118, le famiglie dovranno avvisare il personale dello Studio di Servizi Linguistici Barbara Cupiti. Il membro contattato provvederà a sua volta ad avvisare uno dei professori e, se possibile, raggiungerà la famiglia.

Rimaniamo a Vostra disposizione per qualsiasi ulteriore informazione necessaria al buon esito dell’iniziativa.