Please wait...

Accoglienza

Attività di supporto all’istruzione

CHE COS’È UNO SCAMBIO CULTURALE IN FAMIGLIA?

La famiglia è il luogo più adatto, è un ambiente protetto soprattutto per i più giovani: lo scambio interculturale favorisce la crescita personale di ogni individuo. L’esigenza dell’Europa è di formare una società dinamica e aperta, priva di qualsiasi discriminazione, anche attraverso la mobilità internazionale. Ecco perché uno dei nostri motti è appunto #MUOVIAMO LA CULTURA: Vogliamo contribuire a rafforzare l’identità e la condivisione di punti di vista, idee e iniziative tra i giovani e non solo nella prospettiva di un reciproco arricchimento! Diamo l’opportunità ai giovani studenti europei di conoscere il territorio toscano e la sua cultura, ed alle famiglie del nostro territorio l’occasione di condividere esperienze di scambio culturale.
Perchè partecipare

PERCHÉ PARTECIPARE

Il progetto “Accoglienza gite dall’estero” ha compiuto tre anni dall’accoglienza della prima gita e l’entusiasmo dei partecipanti non è cambiato! Abbiamo visto crescere il numero delle famiglie interessate al progetto. I feedback ci dimostrano quanto “siamo aperti mentalmente” al contrario di quanto appare sui giornali! I riscontri positivi sia da parte delle famiglie che degli studenti, dei professori accompagnatori, delle scuole estere ci danno la forza di continuare in questa attività così importante per la crescita dei nostri figli ed il mantenimento di ciò che ci è stato insegnato: condividere “qualcosa” ci arricchisce in ogni situazione!

COME PARTECIPARE

Per garantire il massimo comfort agli studenti e la massima fiducia alle loro famiglie, alle scuole che li mandano, all’organizzazione estera che se ne occupa, ma anche alle famiglie locali che accolgono, provvediamo a selezionare con cura famiglie e abitazioni. Durante la visita, la procedura viene spiegata con attenzione e nel dettaglio. Le caratteristiche richieste ad ognuno di noi sono: serietà, precisione, responsabilità e spirito di accoglienza. Una buona rete di famiglie ci aiuta nella gestione degli studenti che arrivano in gruppi numerosi.
Come partecipare

Scrivimi

Se hai qualsiasi domanda compila il form qui sotto e inviami un messaggio