Please wait...

OBIETTIVO, SVILUPPO E FORMAZIONE

Incontri e Workshop in lingua inglese e francese – Terza edizione

Grazie al successo delle precedenti edizioni, abbiamo potuto migliorare ed ampliare l’offerta di questa giornata. Cos’è OSF? Una giornata di lavoro in inglese e in francese; la possibilità di incontrare organizzazioni e scuole estere a Fucecchio, in provincia, in un territorio centrale tra Pisa-Lucca-Pistoia-Firenze; la possibilità di aggiornarsi. A chi è destinato? Ai docenti, agli studenti, alle famiglie, a chi lavora con i giovani. Abbiamo bisogno di muovere la cultura, la conoscenza, il movimento dei giovani in Europa ma anche oltre.
Vi aspettiamo allora per #muoviamolacultura.

IMPORTANZA DELL’EVENTO – CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

I promotori dell’iniziativa aderiscono al disegno europeo, nazionale e regionale dell’importanza di attività impegnate, anche nel volontariato, a investire sul territorio e a finanziare progetti culturali e turistici; mettono in primo piano opportunità, stimolano lo studio nei giovani e possono costituire un esempio per gli imprenditori e la comunità al “ritorno all’Umanesimo civile». Aderiscono inoltre alla CSR Territoriale, riguardo all’importanza della cultura nel miglioramento della qualità della vita della comunità. In accordo alla nuova declinazione della responsabilità sociale riferita a tutta la collettività, questa iniziativa è particolarmente indirizzata e calzante per la nostra realtà territoriale. Il passaggio da una “responsabilità singola e/o individuale” ad una “responsabilità collettiva” vede le istituzioni e le organizzazioni (pubbliche e private; profit e non profit) unite in un percorso di “costruzione condivisa” dove le giuste istanze economiche si coniugano. L’iniziativa riveste una particolare importanza per Fucecchio e il suo territorio. Ad oggi infatti non vi sono manifestazioni simili o che prevedano, nella stessa giornata, la presenza contemporanea di enti, scuole ed istituzioni straniere di alto livello al di fuori delle grandi città.

Lo studio della lingua inglese e di quella francese trova, in questa occasione, un’importante opportunità per tutti gli interessati poiché li mette in contatto con figure madrelingua (i docenti arrivano da Inghilterra, Irlanda, Francia etc.).

Gli studenti avranno la possibilità di ‘testare’ il proprio livello di conoscenza, partecipando a uno o più laboratori mentre gli insegnanti potranno cogliere l’occasione per approfondire tematiche e conoscenze nell’insegnamento della lingua d’interesse. In quanto ai semplici appassionati rappresenta un modo per incontrarsi e incontrare persone nuove, mettersi alla prova con le due le lingue fra le più importanti al mondo e venire a conoscenza di opportunità diverse.